Come fare una analisi delle Parti Interessate e delle loro Aspettative con MyMax
Sicuramente lo sapete già, ma vi faccio un breve ripassino: la ISO 9001:2015 definisce l’analisi delle parti interessate come un processo volto a identificare le persone o le organizzazioni che possono influenzare o essere influenzate dalle attività di un’organizzazione. Questo processo è essenziale per comprendere i requisiti e le aspettative di queste parti interessate nei confronti dell’organizzazione stessa.
In pratica, l’analisi delle parti interessate include la valutazione di diversi gruppi come clienti, fornitori, personale interno, autorità di regolamentazione, e comunità locali. Ogni gruppo può avere esigenze, aspettative o requisiti specifici che devono essere identificati, compresi e soddisfatti per garantire il successo e la sostenibilità dell’organizzazione.
Questo processo non è statico ma dinamico, e richiede un monitoraggio continuo per tenere conto delle mutate condizioni e delle nuove parti interessate che possono emergere nel tempo. L’obiettivo principale dell’analisi delle parti interessate secondo la ISO 9001:2015 è migliorare la capacità dell’organizzazione di gestire le relazioni con tutte le parti coinvolte, garantendo un adeguato soddisfacimento delle loro esigenze e una maggiore efficacia complessiva dell’organizzazione stessa.
Applicazione MyMax
Abbiamo migliorato l’applicazione per analizzare le aspettative delle parti interessate.
Le abbiamo correlate ai processi ed è possibile effettuare una analisi Swot per migliorare le strategie di soddisfacimento.
Procedura di sistema già pronta
Come sempre in MyMax, anche per gli account gratuite, sono disponibili le procedure che descrivono come usare l’applicazione e che, facilmente, puoi integrare nel tuo sistema qualità:
Registrati subito
Registrati subito su MyMax e gestisci il tuo sistema qualità, o integrato, senza spendere un cent e senza usare un pezzo di carta.
In Italia lo utilizzano migliaia di aziende. Crea subito il tuo account gratuito.