Come verificare i documenti delle campionature dei fornitori
Azienda che fornisce il settore automotive, giorno d’esame IATF, il valutatore chiede al Responsabile Qualità:
“Quali documenti avete chiesto al fornitore relativamente a questa campionatura?”
“La FMEA ed il Control Plan” è la rapida risposta.
“E come mi rendi evidente che hai verificato quei documenti e che li hai approvati?” incalza il valutatore?
Gelo glaciale e da qui inizia la nostra storia perché il Responsabile Qualità mi chiama e mi chiede se è possibile utilizzare MyMax per risolvere il problema senza fare troppa carta.
Tutte le aziende hanno a che fare con fornitori e campionature e tutte hanno la necessità di verificare e gestire i documenti prodotti dal fornitore (quando si riesce a farseli dare) ed ecco la mia soluzione.
Dati anagrafici del fornitore
Il sistema MyMax Work dispone di tantissime applicazioni dedicate all’approvvigionamento e la prima cosa da fare per utilizzarle è inserire i dati di tutti i fornitori da gestire.
Sotto puoi vedere la pagina di inserimento dei dati e, in basso, tutta una serie di tasti blu tra cui quello CAMPIONI.
Prima di proseguire ti faccio notare che nella pagina c’è una apposita tabella in cui appaiono i rischi che hai rilevato ed analizzato relativamente al fornitore selezionato.
Credo sia opportuno, per ogni fornitore, valutare eventuali rischi nella gestione della documentazione che è importante per garantire il soddisfacimento di tutti i requisiti dei prodotti acquistati.
Clicca su CAMPIONI e accedi alla pagina seguente.
Inserimento delle richieste di campionatura
Quando necessario sarà sufficiente compilare i dati nella seguente pagina per registrare la richiesta di campionatura che dovrà essere codificata in modo univoco e riferita ad un codice articolo con una sua revisione.
Se necessario è possibile specificare anche il cliente finale.
Con il tasto SALVA i dati verranno memorizzati dal sistema ed appariranno come visibile nella pagina sotto.
A questo punto il sistema ricorda tutte le richieste di campionatura a quel fornitore, campionature che richiedono ancora di essere verificate per ottenimento del benestare.
Per ogni campionatura, ove necessario, cliccando sul tasto DOCUMENTI è possibile specificare quale/i documenti sono da richiedere al fornitore: basta inserire i dati nella pagina sotto e si compilerà la tabella dei documenti che risulteranno, al momento, non ancora approvati.
Verifica dei documenti e benestare della campionatura
Quando il fornitore consegnerà i pezzi campione con i documenti richiesti sarà possibile accedere ai dati memorizzati e registrarne la verifica e approvazione, nonché (per chi dispone della licenza MyMax PRO) caricare la versione PDF del documento.
Quando tutti i documenti sono approvati e si sono conclusi gli eventuali test sui pezzi consegnati, si può accedere ai dati della campionatura e registrarne l’avvenuto benestare.
Risultato immediato
Nel caso che ti ho illustrato ad inizio articolo il Responsabile Qualità ha caricato in due minuti i dati di una campionatura con relativi documenti ed ha fatto vedere al valutatore un caso pratico. Ciò è stato sufficiente in fase d’esame e da quel momento questa è diventata la procedura standard.
Se anche tu, come molti Responsabili Qualità, hai la necessità di gestire le campionature ed i documenti dei fornitori in MyMax trovi gratis un velocissima soluzione senza carta.
Come si usa MyMax Work?
MyMax Work è un sistema online gratuito che ti permette di gestire sistemi qualità ed integrati senza carta.
Per utilizzarlo basta semplicemente registrarsi gratuitamente al seguente indirizzo:
http://www.mmax.it/Login/Registrazione/Registrazione_Client.asp
Una volta avuto accesso potrai utilizzare tutte le funzioni per sempre senza alcun costo e potrai accedere alla collezione di procedure in formato PDF che ti guideranno anche nell’uso del sistema.
Solo se lo desideri, MyMax Work prevede solo un piccolissimo contributo spese annuale per la licenza PRO che ti da diritto ad avere:
- multiutenza (fino a 6 utenti ognuno con privilegi personalizzabili)
- spazio web per salvare e condividere i documenti
- procedure di sistema adatte all’uso di MyMax Work in formato MS Word
- assistenza telefonica.
Se sei interessato ad attivare la licenza MyMax PRO e conoscere le condizioni clicca qui, ma non ti spaventare perché il contributo spese che ti verrà richiesto è pari a circa 3 cappuccini al mese.
Davvero vuoi gestire una montagna di carta per non pagare 3 cappuccini al mese?
A presto con nuovi consigli gratuiti.
Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.