Come configurare la propria azienda utilizzando MyMax
Come ben sapete MyMax nasce per l’integrazione dei sistemi Qualità, Sicurezza e Ambiente (ma niente vieta di gestire anche altri modelli organizzativi), senza usare la carta e condividendo le informazioni ovunque sia necessario.
In questi anni ho affrontato centinaia di casi con MyMax ed ho sempre cercato di arrivare a soluzioni che eliminassero il ricorso ai fogli Excel ed alla carta.
In questo breve articolo vi mostro come ho risolto il problema della descrizione dell’azienda utilizzando una semplice procedura all’interno di MyMax.
Azienda, Filiali, Reparti…
In alcuni casi, quando l’azienda è molto piccola, descriverla è semplice. Di solito c’è una sola sede con pochi reparti. Ma se ci occupiamo anche di sicurezza ed ambiente, esistono aree all’interno dei reparti (oppure appositi reparti) dove mettere i rifiuti e le sostanze pericolose (che ovviamente hanno una loro gestione controllata).
Ora immaginate aziende che sono dei gruppi, con più filiali, più reparti e più aree: iniziano i problemi a descrivere il tutto in modo dinamico (il problema è che spesso bisogna aggiornare queste informazioni.
Ricordiamoci poi che nei reparti vi sono attrezzature ed impianti, ci lavorano delle persone che svolgono determinate mansioni ed attività. Sempre più complesso.
La soluzione è la seguente. Dal Menu principale di MyMax, selezionate Pannello di Controllo e poi Azienda:
Fig. 1
Una volta cliccato su Azienda si apre la pagina in Fig. 2:
Fig. 2
Da qui potrete gestire una infinità di informazioni per descrivere e configurare la vostra azienda in modo dinamico.
Lo schema è il seguente:
- Inserire le aziende facenti parte del gruppo (eventuale) e specifico chi è la capo gruppo
- Inserire le Filiali specificando a quale azienda appartengano
- Inserire i Reparti specificando a quale Filiale appartengano
- Inserire le Aree Sostanze/Rifiuti specificando a quale Reparto o Filiale appartengano
Per ogni Filiale, Reparto e Area è possibile inserire sia una fotografia che una planimetria, per assicurarsi di poter visualizzare graficamente dove trovare impianti, attrezzature, strumenti di misura e sostanze/rifiuti.
Fig. 3
Sono ovviamente disponibili varie stampe per poter visualizzare le informazioni. Mentre scrivo questo articolo sono in fase di realizzazione molti nuovi modelli.
Personale aziendale
Nella Fig. 2 potete vedere che è possibile da qui gestire anche il personale aziendale che dovrà essere inserito nei vari reparti.
Tenere aggiornato l’elenco del personale e tutti i dati che lo riguardano, è fondamentale per poi avere report precisi di come è organizzata l’azienda e per tenere sotto controllo le competenze del personale addetto alle varie attività. Qui non vado oltre perché è materia trattata in diversi altri articoli.
Utilizza immediatamente MyMax
Se sei interessato a gestire i tuoi sistemi Qualità, Sicurezza ed Ambiente senza usare carta e perdere tempo, iscriviti gratuitamente a MyMax Work alla pagina www.mmax.it
Troverai centinaia di funzioni utili per gestire tutta la tua azienda e per ottenere le certificazioni che ti servono senza consulenti in azienda e fogli Excel obsoleti.
Benvenuto su www.mmax.it
Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.