Perché la certificazione ISO 9001 è oggi più che mai una opportunità per le PMI per crescere e proteggersi dalle crisi

Un articolo di Massimo Bolla

Ho iniziato ad occuparmi di qualità nel 1985 e ne ho viste di tutti i colori. Da quando era una filosofia che ispirava tecnici e manager, fino a quando è diventata una cosa inutile e circoscritta all’ottenimento di un certificato da appendere al muro (cosmetico).

Eppure oggi, con mia grande soddisfazione, lo ammetto, la certificazione ISO 9001:2015, spesso vista dalle piccole e medie imprese (PMI) come un costo superfluo piuttosto che un investimento strategico, sta diventando importante anche per chi non l’ha mai vista di buon grado.

La ISO 9001 non è solo un certificato da appendere al muro, ma uno strumento essenziale per la gestione della qualità che può portare numerosi vantaggi e proteggere l’azienda dalle crisi future.

Proprio quello che una azienda moderna dovrebbe fare.

 

I vantaggi della certificazione ISO 9001:2015

Alcuni vantaggi sembrano ovvi, i consulenti li hanno sbandierati da sempre, ma che siano stati raggiunti è tutta un’altra questione.

Ma vediamo alcuni aspetti importanti e poi soffermiamoci sul perché io sono rimasto folgorato.

  1. Miglioramento dell’efficienza operativa: La ISO 9001 fornisce un quadro strutturato per ottimizzare i processi aziendali. Questo significa meno sprechi, riduzione dei tempi morti e un utilizzo più efficiente delle risorse. Immagina di poter risparmiare tempo e denaro in ogni fase del tuo processo produttivo: non è forse un sogno per ogni imprenditore?
  2. Maggiore soddisfazione del cliente: Un sistema di gestione della qualità efficace garantisce che i prodotti e i servizi soddisfino costantemente le aspettative dei clienti. La fidelizzazione del cliente è uno degli asset più preziosi per qualsiasi impresa, e la ISO 9001 aiuta a costruire e mantenere questa fiducia. Quando guardo una azienda, non mi limito mai a vedere i bilanci, ma chiedo subito cosa dicono i clienti. Clienti scontenti uguale bilanci magri molto presto.
  3. Accesso a nuovi mercati: Molti grandi clienti e istituzioni richiedono la certificazione ISO 9001 come prerequisito per la collaborazione. Senza questa certificazione, la tua azienda potrebbe essere esclusa da importanti opportunità di business. Non rischiare di chiuderti le porte di fronte a potenziali contratti lucrativi.
  4. Vantaggio competitivo: In un mercato sempre più competitivo, la certificazione ISO 9001 può distinguerti dalla concorrenza. Non è solo un segnale di qualità, ma anche di professionalità e affidabilità, elementi cruciali per attrarre nuovi clienti.

 

Problemi comuni delle PMI e come la ISO 9001 può risolverli

Spesso i miei clienti mi hanno chiesto di imporre regole ai propri dipendenti, con la scusa che erano obbligatorie per la ISO 9001. Beh, non è l’approccio corretto, ma sono sicuro che implementare un buon sistema qualità significhi riflettere sul modello organizzativo e strategico aziendale e quindi portare bene. Figuriamoci oggi che si parla di integrare nei processi da mettere sotto controllo quelli contabili e organizzativi.

Vediamo che puoi fare con il sistema qualità:

  • Incertezza e mancanza di controllo: Senza un sistema di gestione della qualità, è difficile monitorare e controllare i processi aziendali. La ISO 9001 aiuta a stabilire procedure chiare e monitoraggi costanti, riducendo l’incertezza e aumentando il controllo (e se controlli anche quelli contabili ed amministrativi previeni le crisi).
  • Gestione delle Non Conformità: Ogni azienda affronta problemi di qualità prima o poi. La ISO 9001 fornisce gli strumenti per identificare, analizzare e risolvere le non conformità in modo sistematico, prevenendo ricadute e migliorando continuamente.
  • Crescita disorganizzata: Le PMI spesso crescono rapidamente ma in modo disorganizzato, causando inefficienze e problemi operativi. La ISO 9001 supporta una crescita sostenibile e organizzata, assicurando che l’espansione non comprometta la qualità.

La ISO 9001 come strumento di prevenzione delle Crisi

Ed è proprio qui che volevo arrivare (ed io sono 20 anni che lo faccio nei sistemi qualità dei miei clienti).

In un mondo in continua evoluzione, le crisi possono colpire in qualsiasi momento, che siano economiche, sanitarie o di altro tipo. La ISO 9001 aiuta a costruire una base solida e resiliente per affrontare tali sfide. Un sistema di gestione della qualità robusto significa essere preparati per l’inaspettato, con processi di rischio ben definiti e una maggiore capacità di adattamento.

Tutti i processi sono sotto controllo, ed una marea di informazioni qualitative sono a disposizione, unitamente al bilancio, per fare analisi predittive tese ad individuare i punti deboli e correggere immediatamente la rotta quando errata.

Il tutto soddisfa l’art. 2086 del codice civile e garantisce alle PMI gli adeguati assetti, senza spendere nulla, solo applicando bene un sistema qualità fino a ieri inutile.

 

Il pericolo di non essere Certificati

Senza la certificazione ISO 9001, la tua azienda si espone a diversi rischi:

  • Perdita di clienti e mercati: Senza un riconoscimento formale della qualità, i clienti potrebbero preferire concorrenti certificati.
  • Inefficienze e sprechi: La mancanza di un sistema strutturato porta a inefficienze che possono essere costose nel lungo periodo.
  • Maggiore vulnerabilità alle crisi: Senza una solida gestione della qualità, la tua azienda sarà meno preparata ad affrontare le crisi, mettendo a rischio la sua sopravvivenza.

E’ assurdo inventarsi soluzioni “alla mio cuggino” per fare analisi di bilancio e dichiararsi una azienda seria quando con un sistema qualità ottieni tutto ciò che vogliono da te i clienti, le banche e la Pubblica Amministrazione. Pensaci bene!

In conclusione, la certificazione ISO 9001 è più di un semplice certificato. È un investimento nel futuro della tua azienda, una garanzia di qualità e un mezzo per proteggere la tua impresa dalle inevitabili crisi che il mercato può presentare. Non lasciare che la tua azienda rimanga indietro: investi nella qualità, investi nella ISO 9001.

Contattami subito per sapere come trasformare il tuo sistema qualità in uno strumento strategico utile. Clicca qui.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

SCARICA GRATUITAMENTE IL LIBRO
CONTINUAVANO A CHIAMARLA QUALITA’

Ripercorri la storia della ISO 9001
e scopri tante tecniche per migliorare il tuo Sistema Qualità.
Scarica gratuitamente questo mio nuovo libro e poi dimmi cosa ne pensi.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: