ISO 9001:2015 Progettazione e Analisi Rischi

Un articolo di Massimo Bolla

La norma ISO 9001:2015 regolamenta al punto 8.3 la Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi.

I risultati della progettazione e sviluppo sono le caratteristiche che il prodotto o servizio deve avere per rispettare i requisiti previsti.

Come nella norma in edizione 2008 è richiesta la pianificazione delle attività di progettazione, segnalando la possibilità/opportunità di coinvolgere il cliente.

La progettazione prende il via dalla definizione dei dati di input, in pratica tutti i requisiti dei clienti, quelli cogenti, ma anche esperienze da progetti simili e analisi di possibili guasti e non conformità (analisi dei rischi o, per i più esperti, FMEA).

L’attività di progettazione deve essere svolta in modo da poter dimostrare che l’output sia adeguato e conforme ai requisiti specificati. La norma 2015 ha introdotto la necessità di specificare i requisiti di monitoraggio e misurazione, ma non si discosta affatto dalla edizione 2008.

Anche nella edizione 2015 si considera la possibilità di dover gestire modifiche alla progettazione.

 

Analisi dei rischi

Il processo di Progettazione e Sviluppo può facilmente essere analizzato per definire, misurare e ridurre/eliminare i rischi. è sufficiente utilizzare una tecnica FMEA (in internet trovi tutto il materiale che vuoi per imparare).

Questa tecnica impone di individuare i problemi, le cause, gli effetti e poi misurare il livello di rischio.

L’analisi del processo in generale non mette però al riparo dai rischi specifici di un singolo progetto e quindi ho pensato di introdurre in MyMax uno strumento di analisi che, senza carta ed in modo totalmente integrato, permetta di analizzare ogni singola attività.

Ecco come funziona in un semplice esempio.

 

Apertura e pianificazione del progetto

Nell’area Progettazione si apre un nuovo progetto inserendo le informazioni necessarie.

Una volta inseriti i dati di intestazione vengono inserite le attività nel dettaglio, specificando responsabili e date di scadenza.

Le attività inserite sono elencate come si vede nell’immagine sotto e, per ogni attività, compare il classico triangolino rosso che serve per inserire ed analizzare eventuali rischi.

Cliccando sul triangolino rosso si apre una pagina in cui inserire i rischi individuati, cause, effetti e valutazioni.

Se il prodotto dei 3 parametri supero un livello predefinito, il rischio è evidenziato in rosso ed è necessaria azione correttiva.

Se si clicca sul tastino dell’azione correttiva si apre la pagina sotto che permette di pianificarne una nuova, oppure accedere all’elenco delle esistenti per selezionare quella desiderata.

Ecco un elenco di azioni d’esempio: basta cliccare sul tastino verde a destra di quella che si vuole selezionare…

…perché questa venga riportata nell’analisi dei rischi.

A questo punto, cliccando sul triangolino bianco/rosso a destra del rischio si provvede a rimisurare il rischio.

Il risultato viene riportato nella tabella: se è rosso, l’azione correttiva intrapresa non è efficace e va ripianificata.

Facile vero?

Senza carta, veloce e gratis: basta registrarsi!

 

Max, mi dici che è gratis… ma dove sta la fregatura?

MyMax prevede un ridicolo contributo spese annuale solo se:

Se le parole “contributo spese annuale” ti spaventano e pensi che ci sia dietro una fregatura, sappi che sto parlando di un costo che equivale a circa 3 cappuccini al mese e permette agli autori di MyMax di pagare le bollette della corrente e linee internet per il server!

Tre cappuccini al mese ti sembrano troppi?

Non credi sia giusto contribuire economicamente per un servizio di cui si usufruisce e che ti cancella un sacco di rotture di palle?

Io, personalmente, dedico almeno 1 giorno intero alla settimana per lo sviluppo di MyMax: pensi che il mio lavoro non valga niente, che non abbia niente di meglio da fare?

E perché allora stai leggendo questo articolo se non ti trasferisce valore?

O forse mi stai dicendo che non hai 6/7 euro al mese, che non puoi permetterti l’investimento?

Se è così tu non ti meriti quanto stai trovando qui gratis e quindi puoi immediatamente passare ad altri siti in cui scaricare parole e fogli di Excel.

Io sono l’unico in Italia che ha investito in uno strumento così sofisticato, primo perché credo che sia giusto che il sapere sia alla portata di tutti e secondo perché, dopo aver collaborato con centinaia di aziende, ritengo che il mio metodo ed il mio sistema, siano quanto di meglio una PMI possa trovare, un qualche cosa lontano anni luce da tutte le altre proposte del mercato, un modo efficace per rendersi autonomi dalla consulenza sconsiderata.

Ho fatto passare centinaia di azienda dal medioevo di Excel al sistema integrato in cloud e senza costi.

Quindi, apri bene le orecchie, se lavori in una micro azienda e della qualità ti occupi solo tu, puoi tranquillamente utilizzare MyMax Work senza spendere niente: vedrai che ho studiato tutto per farti lavorare bene, senza cacciare un euro, o obbligarti a comprare la licenza PRO.

Se vuoi invece che più persone della tua azienda utilizzino MyMax Work per inserire dati, allora ti servirà la multiutenza (a meno che tu non voglia dare a tutti il tuo utente e password) e, con il contributo equivalente ai gustosissimi 3 cappuccini al mese, potrai finalmente far sparire una montagna di carta e concentrarti sulle cose utili per la tua azienda (e poi basta proteine del latte che la caseina fa male!).

In più potrai utilizzare lo spazio web che MyMax Work ti mette a disposizione per caricare velocemente e diffondere ovunque, le tue procedure, istruzioni, immagini, ecc…

La licenza PRO di MyMax ti da diritto anche a:

  • assistenza telefonica
  • set di procedure e guida scritta in MS Word con cui adeguare il tuo sistema qualità alla velocità della luce

Una volta registrato in MyMax Work puoi attivare la licenza PRO quando vuoi e, se un domani deciderai di non rinnovarla, potrai comunque continuare ad utilizzare MyMax Work gratis in monoutenza, senza perdere i dati inseriti fino a quel momento.

 

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: