Come valutare i fornitori e analizzare i rischi
Anche oggi parliamo di rischi e di ISO 9001:2015.
Tu non hai idea delle risposte che ogni giorno mi tocca dare a tutte le persone che mi contattano per chiedere consigli su come convertire il sistema e fare analisi dei rischi.
Anche il processo di approvvigionamento dovrà essere valutato e, come ho già scritto più volte, è impensabile effettuare l’analisi dei rischi una tantum perchè ogni fornitore può avere rischi diversi dagli altri e, soprattutto, potreste individuare rischi nuovi in ogni momento.
Per questo motivo diventa difficile con soli strumenti cartacei tenere aggiornato il tutto ed ecco che entro in gioco io con le mie soluzioni.
Premetto che tutto ciò che trovi qui è riportato nel massimo dettaglio in una procedura che trovi entrando in MyMax (in formato pdf nella sezione Guida per chi non ha la licenza PRO) e quindi in questo articolo spiego solo la logica di valutazione dei fornitori e dei suoi rischi.
Valutazione dei Fornitori
Da oggi ogni utente può valutare i fornitori con un sistema di questionari che e’ stato perfezionato rispetto al passato:
Come si vede dalle immagini per ogni domanda del questionario e’ prevista la possibilita’ di scegliere il tipo di risposta:
- generica (quella utilizzata fino ad oggi con gli strumenti disponibili)
- numerica (valore da – a)
- sì/no
E’ inoltre possibile specificare se è richiesto audit al fornitore e poi legare la risposta al piano di audit.
Dopo aver preparato i questionari si procede alla valutazione dei fornitori come indicato nella procedura che puoi scaricare una volta entrato in MyMax.
Una volta effettuata, dalla pagina dell’immagine seguente, è possibile inserire i rischi identificati in fase di valutazione:
Cliccando sull’apposita icona Rischi si apre la pagina di analisi dei rischi che ormai dovresti conoscere bene:
Registrato ed analizzato il rischio si ritorna alla pagina di valutazione dove è possibile, se necessario (e si dispone della licenza PRO), caricare un ulteriore report:
Rischi associati al fornitore
Nella pagina anagrafica del fornitore appariranno tutti i rischi inseriti in fase di valutazione e sarà possibile inserirne ulteriori:
Il gioco è fatto e senza carta e sprechi di tempo. Come vedi il tutto è molto semplice e veloce (e gratis).
Togli la carta con MyMax, è gratis e se ti serve la mia consulenza in azienda per realizzare velocemente l’adeguamento al sistema ISO 9001:2015 eliminando la carta e le perdite di tempo contattami.
Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.