Come ti valuta un Auditor ISO 9001:2015 – Analisi dei Rischi
Ecco lo spauracchio degli imprenditori e dei responsabili qualità che hanno adeguato il proprio sistema qualità alla norma ISO 9001:2015:
l’analisi dei rischi.
Come si fa, come si aggiorna, da dove parto?
Come sai ho deciso quindi di intervistare un po’ di valutatori e prepararvi questi articoli con video per chiarirvi meglio le idee: è una consulenza gratuita che non trovate da nessuna parte, approfittatene.
Rischi ed opportunità sono trattati dalla norma al paragrafo 6.1
Azioni per affrontare rischi ed opportunità
Vediamo di descrivere le attività che condurrà un valutatore durante la verifica e poi ascoltiamo dalle sue parole ulteriori dettagli.
Per questo requisito l’auditor, partendo dagli obiettivi di sistema che sono stati documentati, cercherà di risalire alle azioni pianificate per raggiungerli, verificando attraverso interviste ed informazioni documentate, se le azioni sono coerenti e appropriate con gli obiettivi e se sono appropriate ai rischi ed alle opportunità individuate.
Il valutatore verificherà quale tecnica usa l’azienda per l’analisi dei rischi (FMEA o altra), pur non essendo richiesto niente di specifico.
In ogni caso un sistema di gerarchizzazione dei rischi dovrebbe essere riscontrato dall’auditor e tale sistema dovrebbe analizzare la probabilità degli accadimenti e la gravità delle conseguenze.
Il valutatore cercherà evidenze relative alle esigenze di revisione delle azioni pianificate o identificate.
E’ inoltre importante che verifichi che il personale sia consapevole dell’approccio Risk Based Thinking in tutti i processi.
Lasciamo ora la parola al valutatore, l’Ing. Maurizio Lentini, valutatore qualificato ISO 9001:2015, specialista Oil & Gas e Aerospace:
Ti aspetto su www.mmax.it per realizzare il sistema ISO 9001:2015 senza carta.
Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.