Come dimostrare l’utilità di un corso

Un articolo di Massimo Bolla

Quanti Consulenti o Responsabili Qualità pianificano e realizzano corsi di formazione in azienda? Chi ha un sistema qualità dovrebbe periodicamente pianificare della formazione, ma, ci scommetto, ogni anno diventa sempre più difficile trovare nuovi argomenti.

C’è anche da dire che la miriade di piccole aziende sul mercato della formazione bombarda di proposte gli imprenditori che non sanno esattamente che farsene di tutti questi corsi.

Il problema poi non ce l’hanno solo gli imprenditori. Quanti professionisti devono decidere se partecipare ad un corso o se farvi partecipare i propri collaboratori?

Oggi vorrei far comprendere l’utilità di fare formazione a certe condizioni, quindi sgombriamo il campo da ogni equivoco: fare formazione tanto per fare non serve a niente. Un corso è utile se l’investimento per farlo si ripaga e lascia pure un margine.

Chiaro? Quindi basta dire che “Il mio corso è bello, è pratico, è eccezionale…”, perché io voglio sapere, finito il corso, quanto guadagno?

Quindi l’efficacia della formazione si misura in Euro? In ultima analisi sì!

 

A cosa serve questo corso?

Se non sai la risposta, perché lo fai? Ma la domanda che dovresti farti è: “Quanto mi rende questo corso?”. Quindi, sia che voglia vendere un mio corso come docente, sia che debba acquistarlo come imprenditore, è fondamentale che nel progettare il momento formativo io definisca e tenga conto chiaramente di:

  • dell’obiettivo del corso in modo che sia il più chiaro possibile e, soprattutto, misurabile
  • che l’obiettivo sia riconosciuto come importante per chi lo deve pagare (evitiamo, almeno all’inizio, teorie fumose o parolone urticanti) e che sia evidente come sfruttare quelle competenze sul mercato
  • limitare il numero dei partecipanti, ed il tempo da dedicare, allo stretto necessario
  • rendere fruibili immediatamente (o il prima possibile) le competenze acquisite
  • stabilire un metodo chiaro ed oggettivo per valutare i risultati del corso

Insomma, riepilogando: “Oggi sei qui, a 30 giorni del corso sei qua. Questo vuol dire un guadagno di…”.

Conoscete argomenti più efficaci del margine per catturare l’attenzione di un imprenditore. Quindi i vari corsi che si pianificano per soddisfare i requisiti della norma ISO 9001 (per esempio), a chi servono e, oltre ai costi, che tipo di vantaggi procurano?

Non sono rari i casi in cui l’imprenditore è interessato a far valutare le performance del proprio personale per confrontare i risultati con i suoi giudizi: fategli vedere che al termine di un corso c’è un esame (teorico/pratico) i cui contenuti avrete concordato anche con lui.

 

Qualche esempio pratico

Qualunque sia il settore le proposte formative sono tantissime.
Io le valuto in questo modo:

Perché far formazione ai miei dipendenti?

  • Per esempio perché hanno dei tempi di lavorazione troppo lunghi e la formazione può ridurmeli del 20% (obiettivo misurabile)
  • Per esempio perché con le competenze attuali ho un tasso di non conformità pari al 3% e con la formazione potrei abbatterlo di 2 punti (obiettivo misurabile)
  • Per esempio perché la non conoscenza delle procedure mi porta a commettere errori il 12% delle volte, che potrebbe diventare il 2% con la formazione (altro obiettivo misurabile)

Quindi, quando faccio corsi per rendere consapevoli i collaboratori, o perché li voglio motivare, devo individuare un parametro numerico su cui basare le mie valutazioni finali.

Magari sono un professionista e penso di fare un corso di specializzazione. Mi conviene farlo?

Dipende dal mercato che mi apre ed di cui io devo aver già fatto una attenta analisi. O magari il corso prevede poi una collaborazione per accedere a nuovi mercati e trovare nuovi clienti per rientrare velocemente dell’investimento.

Siate cinici, e non buttate soldi per corsi che magari sono interessanti, ma non vi rendono nulla in termini di cashflow.

 

Fai tutto con MyMax

A questo punto non vi resta che applicare le regole e, come sempre, ti metto a disposizione gli strumenti.

Fig 1

Registrati in MyMax (www.mmax.it) e nell’area Personale e Formazione caricatevi dei questionari di valutazione dei corsi che pianificherete.

Pianifica i corsi con le applicazioni che hai a disposizione e cura in modo particolare gli obiettivi e le modalità per valutarne l’efficacia. In MyMax troverai anche la possibilità di predefinire un questionario di valutazione con cui registrare online le evienze. In funzione dei parametri da te inseriti nel questionario (Target e Modalità di Valutazione) il sistema, per ogni persona, calcola i risultati e li rende evidenti.

Troverai la documentazione che ti guida nelle applicazioni, all’interno di MyMax.

Ora non ti resta che registrarti gratuitamente in MyMax (www.mmax.it) ed allenatevi con la procedura, ed otterrai:

  • corsi efficaci con risultati misurabili
  • maggiore attenzione da parte dei partecipanti
  • evidenze chiare della formazione svolta
  • maggior valore e coinvolgimento dell’imprenditore che assegna l’incarico formativo

Gli imprenditori fanno quello che ritengono utile: sta a noi far percepire loro l’utilità delle nostre proposte!

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