Come analizzare i rischi a seguito di un reclamo o non conformità
Con questo nuovo articolo voglio spiegarti il sistema più veloce del mondo per registrare e gestire i reclami/non conformità di un qualunque sistema (qualità, sicurezza, ambiente) e per identificare, misurare e gestire i rischi conseguenti.
Di solito per queste operazioni serve carta (o fogli di Excel) e tanto tempo, ma con la soluzione che ti mostro io oggi farai tutto al volo (e gratis).
Intanto ti suggerisco di andare a rileggere l’articolo in cui spiego l’applicazione che in MyMax si utilizza per la gestione dei reclami e non conformità (Reclami Clienti, Rischi, Video e Foto).
Considera che l’applicazione consente di registrare e gestire tutti i dati, ma anche di comunicarli via email alle persone coinvolte, ai clienti ed ai fornitori, senza nemmeno un centimetro quadrato di carta.
Oggi però vediamo come tutto ciò si integri con la gestione dei rischi.
Come identificare e gestire i rischi senza fare carta
Il problema nella realizzazione di una analisi dei rischi sta nel fatto che, una volta effettuata, può risultare oneroso aggiornarla inserendo rischi identificati in secondi momenti.
La soluzione che mette a disposizione MyMax permette di inserire in qualunque momento un nuovo rischio nelle analisi effettuate in precedenza.
Supponiamo quindi che a causa di un reclamo o di una non conformità sia necessario analizzare dei rischi.
Prima di iniziare facciamo una piccola configurazione di MyMax: è sufficiente entrare nel menu Gestione Reclami, Non Conformità e Problemi, seleziona Configura e, nella pagina che si apre, spuntare la casella Nascondi Box Rischio Singolo e salvare (vedi immagine seguente).
Ora è sufficiente accedere all’elenco dei problemi registrati e selezionarne uno col tasto Modifica.
Si apre la pagina che hai già visto negli articoli precedenti (Reclami Clienti, Rischi, Video e Foto) in cui sono presenti tutte le informazioni che riguardano il problema.
Scendi nella pagina fino a quando individui l’area Analisi dei Rischi:
Ora clicca sulla scritta Analisi dei Rischi e si apre la pagine dell’analisi.
Registra e misura tutti i rischi come descritto nell’articolo Analisi dei Rischi senza carta per tutti i sistemi (ISO 9001-2015) e, se necessario, pianifica le azioni correttive conseguenti.
Quando uscirai dall’analisi dei rischi il sistema ritornerà nella pagina di gestione del reclamo/non conformità e l’analisi effettuata sarà riportata automaticamente (vedi immagine sottostante).
Come vedi il tutto é molto semplice e veloce (e gratis). Usi lo strumento solo quando serve, senza perdere tempo a ricordare dove erano le vecchie informazioni.
Via la carta con MyMax?
MyMax Work é l’unica piattaforma on line italiana che permette di gestire in modo integrato i tuoi sistemi qualità, sicurezza e ambiente.
MyMax Work é praticamente gratuita, per tutti, per sempre e prevede per la licenza PRO un piccolissimo “contributo spese” (con cui io pago le bollette) del valore di circa 3 cappuccini al mese, ma solo se ti servono
- la multiutenza,
- lo spazio web,
- l’assistenza telefonica ed
- un set di procedure e guide scritte in MS Word con cui adeguare il tuo sistema qualità alla velocità della luce,
Tre cappuccini al mese ti sembrano troppi?
Elimina tutta la carta dal tuo sistema qualità e sfrutta migliaia di funzioni che renderanno automatico il tuo lavoro.
Chi utilizza MyMax Work può inoltre richiedere la consulenza in azienda mia e del mio team per realizzare velocemente l’adeguamento al sistema ISO 9001:2015 eliminando la carta e le perdite di tempo.
Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.