Analisi dei Rischi senza carta per tutti i sistemi (ISO 9001:2015)

Un articolo di Massimo Bolla

Non passa giorno senza che debba rispondere ad un pacco di email e messaggi vari che mi chiedono, più o meno, come fare l’analisi dei rischi secondo la norma ISO 9001:2015

Con MyMax ho da tempo affrontato il problema e, man mano che ci lavoro direttamente nelle aziende che seguo, perfeziono ciò che ho realizzato e introduco nuove idee.

Cominciamo subito a chiarire una cosa: MyMax non è nato per fare report da stampare, ma per gestire dati da usare per capire come va l’azienda.

Quindi, prima di chiedermi stampe che riepilogano le innumerevoli analisi che avete registrato, chiedetevi a cosa servono, altrimenti la mia risposta potrebbe non essere esattamente gentile.

Qui il problema non è come stampare, ma cosa registrare e come sfruttare le registrazioni per ricavarci qualcosa di utile. Chiaro?

Allora ti enuncio le mie regole scritte in linguaggio oxfordiano:

  • fare una analisi generale del rischio (tipo FMEA), anche per processi, da riporre nel cassetto a fare la muffa non serve a un cazzo
  • se fai una analisi del genere la devi tenere viva, aggiornandola all’occorrenza senza metterci troppo tempo e archiviando le informazioni che servono.
  • ogni processo e attività ha dei rischi, ma prima di analizzare sfumature inutili, sarebbe opportuno iniziare con quelle serie e quindi coinvolgere la Direzione (chi comanda) per discutere di cose/rischi importanti invece che di minchiate. Per chi non la pensa così è altamente raccomandato andare a vedere su Linkedin dove si trova una montagna di fogli di Excel con i rischi già analizzati: certo, non sono i tuoi, ma chi se ne frega, il sistema qualità non è mica una cosa seria!

Hai capito che se continui a leggere questo articolo devi aver voglia di fare cose fatte bene e non solo di copiare una mia procedura?

Sì, perchè se leggi fino in fondo trovi il link per scaricare una procedura in pdf che ti guida nell’uso di MyMax in modo totalmente gratuito per analizzare i rischi. E non solo è gratis, è pure in continuo sviluppo.

Non so se mi pentirò di questa scelta volta alla gratuità, ma so che i miei collaboratori mi hanno insultato pesantemente quando ho comunicato la scelta: mi hanno chiesto se i 3.000 utenti che ha adesso MyMax non mi bastano e se proprio voglio raddoppiarli regalando uno strumento così evoluto.

La mia risposta è sempre quella: MyMax non è in vendita, MyMax serve per portare la conoscenza nelle PMI di buona volontà.

 

I processi aziendali

Da tempo le norme ISO 9000 sono modelli basati su processi. Non serve spiegare questo concetto.

Ovviamente, la prima cosa da fare in MyMax è definire e descrivere i processi.

Senza carta, con una pagina semplicissima e configurabile, si elencano i processi, si descrive il contesto, le attività, le correlazioni… e i rischi, inizialmente in modo generale e poi ogni volta che se ne identifica uno.

Come si fa ad analizzare un rischio? Guarda come è “difficile”.

Mi accorgo che nel mio mercato è entrato un nuovo concorrente (è solo un esempio, ovviamente) e quindi identifico un rischio per il processo commerciale: clicco sul nome del processo e si apre questa pagina.

Inserisco i dati di analisi (c’è una apposita procedura scritta in MyMax che spiega nel dettaglio come fare), pianifico eventualmente una azione correttiva e salvo.

Finito.

Da quel momento, se accedo all’applicazione con cui fare il Riesame della Direzione mi vengono evidenziati tutti i rischi analizzati per quel processo:

Ovviamente l’applicazione di Riesame permetterà di riesaminare i rischi inseriti, o di analizzarne di nuovi, in ogni commento che inserirai.

 

Scarica la procedura

Ora sai che c’è un sistema semplice e veloce per analizzare i rischi man mano che li individui e, in modo particolare, durante il Riesame della Direzione.

I dettagli per usare le applicazioni li trovi nella procedura che puoi scaricare gratuitamente qui sotto.

Scarica gratuitamente la procedura in formato pdf cliccando sul presente link.

 

Hai iniziato ad utilizzare MyMax?

Ti devo ancora ricordare che MyMax è gratis, per tutti e per sempre?

Ti devo ricordare che, solo se ti serve la multiutenza, lo spazio web e la mia assistenza devi pagare solo un “contributo spese” (con cui io pago le bollette) del valore di circa 3 cappuccini al mese?

Tre cappuccini al mese ti sembrano troppi?

Mi stai dicendo che non hai 6/7 euro al mese, che non puoi permetterti l’investimento per la licenza MyMax PRO?

La licenza PRO di MyMax ti da diritto anche a:

  • assistenza telefonica
  • set di procedure e guida scritta in MS Word con cui adeguare il tuo sistema qualità alla velocità della luce

Una volta registrato in MyMax Work puoi attivare la licenza PRO quando vuoi e, se un domani deciderai di non rinnovarla, potrai comunque continuare ad utilizzare MyMax Work gratis in monoutenza, senza perdere i dati inseriti fino a quel momento.

Ricordati di condividere l’articolo sulla tua bacheca di Facebook se ti è stato utile.

 

 

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: