Prezzi più alti, ignoranza più alta

Un articolo di Massimo Bolla

Non sto dicendo che guadagnare di più sia da ignoranti. Mi sto rifacendo alle conclusioni dell’articolo precedente Paura, avidità e… poca sincerità in cui, sostenuta una mia tesi, ho concluso con una domanda a cui vi ho promesso di darvi una risposta.

Vi ho detto che la stragrande maggioranza delle persone che conoscete sono schiave del denaro, lavorano come matti perché hanno paura di non poter far fronte alle loro scadenze ed esigenze, e queste ultime sono dettate dalla loro avidità. Molti professionisti, oggi mi rivolgo a loro, presa consapevolezza che i redditi scendono e le spese salgono, e tra le spese vi sono anche quelle per condurre una vita agiata, si fiondano a fare corsi per aumentare le loro professionalità, con l’intenzione di erogare servizi più ricercati e, in fondo , fare fatture più elevate.

C’è qualcosa di sbagliato in tutto questo? Se il tutto è legato alla paura ed all’avidità, sì, è tutto sbagliato.

Purtroppo in questo caso sono le emozioni che guidano le azioni: hai paura e lavori di più, studi di più, poi arriva il momento della momentanea tranquillità, il momento di godersi i soldi guadagnati per avidità di cose, e poi ritorna la paura di non farcela, e via a lavorare e studiare di più. Una soluzione di breve termine, quando efficace, per risolvere un problema di lungo termine che, in fondo, la sicurezza a vita.

Ma il professionista ha un’arma in più per soddisfare la sua bramosia di denaro e quindi di cose belle: può aumentare i prezzi dei suoi servizi. Ma che succede facendo così?

 

La strategia a breve non ti risolve nulla

Cosa succede se aumenti i prezzi (dando per scontato che con specializzandoti e con un buon marketing tu ti possa permettere di farlo)? Semplice, aumenti i costi dell’azienda che li scaricherà sui clienti. Sei una goccia nell’oceano, è vero, ma quanto pensi che ci metteranno i tuoi colleghi avidi ed impauriti a fare lo stesso? E questo vale non solo per i Commercialisti, ma anche per gli Avvocati, i Medici…

Dopo poco tempo il mercato avrà avuto una impennata dei prezzi, i prodotti dei tuoi clienti costeranno di più, e le persone in fondo alla catena alimentare saranno più povere. Questo è quello che succede, in estrema sintesi, quando è l’avidità che spinge le persone ad agire per riempire sempre di più la propria pancia, ma, come ho detto più volte, il ciclo non finirà mai perché la ricerca della sicurezza, e la paura di perderla, morderanno sempre l’anima del professionista che finirà a fare lo schiavo fino all’età della pensione (pregando che per qualche motivo non salti la cassa perché altrimenti nemmeno la pensione è assicurata).

 

E’ l’ignoranza la causa di tutto questo

In modo particolare l’ignoranza finanziaria, l’incapacità di comprendere che un gioco del genere, anche se certe volte può sembrare piacevole, porta alla schiavitù a vita in nome di un benessere molto instabile e, comunque, fonte più di paura che di tranquillità.

Senza avidità potrebbe esistere l’inflazione? No, ma è ovvio che stiamo ipotizzando un mondo che almeno per qualche secolo nessun essere umano vedrà mai. Te lo insegnano a scuola: più domanda uguale prezzi maggiori, ma se dietro non ci fossero persone avide e bramose di potere, perché i prezzi dovrebbero aumentare? E quanto ci guadagna il singolo a partecipare a questa corsa col criceto nella ruota? Ansia a vita, anche con un reddito relativamente alto, ove però anche le tasse sono alte e, magari, sei oggetto di controlli perché qualcuno potrebbe sospettare l’illiceità delle tue entrate.

Quindi è sbagliato studiare per specializzarsi con il miraggio di un compenso più alto? I soldi non fanno mai schifo, ma credo ormai tu abbia capito che nel lungo periodo (anche se qualcuno dice che nel lungo periodo saremo tutti morti) non riuscirai ad ottenere la tranquillità agognata (basta che guardi indietro e valuti l’evoluzione del Commercialista e dei suoi redditi).

 

Come uscire da questo sistema?

Non puoi uscirne, puoi craccarlo ed approfittare della tua conoscenza ed intelligenza per fare un semplice ragionamento.

Cosa vuoi? Una vita agiata e sicura?

Bene, allora non è pensare a lavorare di più per comprare debiti come la nuova Porsche per fare il figo in giro. Devi invece pensare come comprare attività e far lavorare i soldi al tuo posto. Per quanto tu aumenti i tuoi prezzi, arrivi ad un punto in cui il tuo tempo è saturo ed il reddito non sale più, e se per sfortuna hai dei problemi per cui non puoi produrre reddito, sei nei guai.

Io sto parlando con la figura chiave del mondo economico finanziario, i Commercialisti, eppure non ne vedo nessuno (tranne 2 eccezioni, dico 2) che vada oltre il farsi il culo come una capanna per poi riempirsi di debiti per casa, ufficio, macchine, infrastrutture, carte di credito, ecc… Guadagnano anche bene taluni, ma se non lavorano dal lunedì al sabato come muli, il loro giochino si inceppa.

Quindi, come puoi fare a creare un modello imprenditoriale che, una volta avviato, produce redditi per te indipendentemente dalla tua presenza al lavoro?

Come puoi usare i soldi per produrre cash flow senza che tu debba lavorare come un matto? In cosa investire? Che partecipazioni avere? Che asset possedere che producano reddito in automatico?

Se pensi che sia una buffonata, la chimera del guadagno facile senza sforzo, beh, sappi che non è così. Intanto perché fino a quando non prendi consapevolezza di ciò che ti ho appena detto, difficilmente farai qualcosa di diverso da ciò che fai oggi, e poi serve studiare tanto, ma proprio tanto, per capire, leggendo i numeri che per te dovrebbero essere chiari, cosa valga la pena di essere preso in considerazione e cosa invece ti porta ad acquistare solo debiti.

Sforzati di considerare stupido tutto ciò che l’avidità ti pone come esigenza a breve, e capito che tutto è una illusione che ti lega alla schiavitù a vita, allora ti sembrerà normale intraprendere nuove strade verso la vera ricchiezza.

Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo ...

Semplifica la tua attività
contatta i consulenti MYMAX
Guarda le nuove proposte che ti ho riservato.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: