Le obiezioni di chi ha paura di apparire in TV

Un articolo di Massimo Bolla

Gli imprenditori o professionisti, malgrado gli evidenti vantaggi di cui ho già parlato in un articolo precedente, potrebbero presentare diverse obiezioni all’idea di apparire in TV per la creazione del brand.

Di seguito sono elencate alcune comuni obiezioni e, se anche tu hai queste paure, ti fornirò alcuni suggerimenti professionali su come superarle:

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1. Preoccupazione per la Privacy

Se pensi che gli altri ti vengano a cercare mentre tu, timidamente, te ne starai rintanato dietro la tua scrivania, allora preparati a non combinare niente nella vita.

Certo, apparire in video in TV, o sui social, ti darà una visibilità che devi saper gestire, e potrai tranquillamente organizzare il tutto in modo che la tua partecipazione in TV sia gestita in modo da rispettare la tua privacy. Puoi facilmente stabilire i limiti su ciò che vuoi condividere (questo per altro è importante per il marketing) e assicurarti che la tua presenza televisiva si concentri sugli aspetti professionali e di business, limitando la divulgazione di dettagli personali (che non ti sarebbero comunque utili in ambito lavorativo).

 

2. Paura di essere giudicato

Stai pur certo che, anche se ti sembra che non voli una mosca, le persone parlano di te e ti giudicano.
Molti scommetteranno sulla tua incapacità e più avrai successo, più questo succederà. E’ normalissimo.
E’ quindi necessario che tu impari a gestire questo aspetto.
La partecipazione in TV offre l’opportunità di controllare la tua narrazione e presentare la tua professionalità in modo positivo. La visibilità televisiva contribuisce come nient’altro a costruire un’immagine autorevole e a sfatare eventuali preconcetti.

 

3. Timore di essere inesperto o nervoso

Ci siamo passati tutti.
Mentre attendi l’inizio della prima trasmissione lo stomaco si stringe, ma ti assicuro che la tua partecipazione televisiva, se preparata in modo professionale, non può andare che bene.
Molti imprenditori/professionisti prima di te hanno superato le stesse preoccupazioni, e con un coaching adeguato, magari da parte di esperti come me, può aiutarti a essere sicuro di te e preparato.

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4. Costi e investimenti associati

Andare in TV costa.
E’ vero, creare una immagine costa, ma una volta che ce l’hai, poi fai quello che vuoi ed avrai un grande ritorno sull’investimento potenziale.
La visibilità televisiva porta a nuove opportunità di business, clienti, partnership e contribuisce notevolmente alla crescita del brand. Inoltre sono disponibili diverse opportunità a prezzi diversi che, un esperto del settore come me, saprebbe immediatamente individuare.

 

5. Percezione di non essere adatto ai media

C’è chi pensa di non essere adatto, di non avere la faccia giusta, e questo senza aver mai provato ad apparire in TV.
Ma il mezzo televisivo offre molteplici formati ed è possibile adattarsi al media in base alle proprie preferenze e abilità.
Hai mai pensato, per esempio, di organizzare interviste o partecipazioni mirate che si allineano al tuo stile comunicativo e obiettivi.
Metti in mostra il tuo lato migliore e poi, sulla base delle reazioni, ti adatti al pubblico che ti seguirà.

 

6. Scetticismo sull’effettiva utilità

C’è sempre lo scettico che mi parla di inutilità di andare in TV.
Eppure tutte le persone che con me hanno ottenuto risultati, sono passati dalla TV.
Quanti esempi concreti di professionisti o imprenditori che hanno tratto beneficio dalla partecipazione televisiva, ti devo fare?
Con chi ho collaborato e a che livello ci metti un secondo a scoprirlo, basta che fai qualche ricerca su Google, ed hai presente quanto abbiano rafforzato il proprio brand e ottenuto visibilità significativa?

 

7. Reticenza a uscire dalla Zona di Comfort

Pensi che andando avanti a fare quello che hai sempre fatto nel modo in cui lo hai sempre fatto, ti porti da qualche parte?
La crescita e il successo sempre derivano dall’uscire dalla tua zona di comfort.
La partecipazione televisiva è un passo significativo per espandere la tua influenza e raggiungere nuovi traguardi professionali, altrimenti fuori dalla tua portata.

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Conclusioni

Sono abituato ad ascoltare attentamente le preoccupazioni specifiche dell’imprenditore o professionista che sta valutando si investire sulla costruzione del proprio brand, anche attraverso la partecipazione a trasmissioni televisive.

Per ognuno c’è una soluzione personalizzata. I benefici chiave della partecipazione televisiva e come questa scelta può contribuire in modo significativo alla costruzione del suo brand e al raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali, dipendono dalle scelte che ognuno di voi farà.

Se desideri comprendere meglio come utilizzare la televisione per creare il tuo brand, scrivimi liberamente all’indirizzo

max@massimobolla.it

e valuteremo insieme (senza nessun impegno) le tue esigenze e le modalità per portarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

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