Storie di Consulenti e Imprenditori – Le teorie di Aswath Damodaran
In questo articolo ti voglio ancora una volta dare dei consigli per parlare di questione teoriche agli imprenditori. Considera che questi ultimi tendono a non approfondire molto le tematiche che non riguardano strettamente i loro processi aziendali e quindi, quando gli parli di finanza, qualità, sicurezza, privacy, ecc… potrebbero mostrarsi molto disinteressati, e magari pensare che tu stia solo cercando un pretesto per scucirgli dei soldi.
E’ il rischio dei teorici baby, di quelli che si beano della loro cultura ed esperienza che, mi dispiace, non serve a nulla per vendere. L’imprenditore, non mi stancherò mai di dirlo, è tendenzialmente una persona che sa un un po’ di tante cose, conosce bene il suo prodotto, e ciò che non sa lo compra dai professionisti specialisti, sempre che ritenga utile farlo.
Ecco perché le teorie tanto amate da professori e consulenti sono difficili da portare in azienda formando l’imprenditore, ma sarà più facile mostrarsi come degli operativi e risolvere i problemi sporcandosi le mani.
Sento parlare spesso di Damodaran da vari esperti di finanza d’impresa con la pretesa di fare consulenza insegnando le teorie agli imprenditori. Ma entriamo nel dettaglio.
Aswath Damodaran è un professore di finanza presso la Stern School of Business della New York University ed è noto per le sue opinioni e ricerche nel campo della valutazione aziendale e degli investimenti. Alcune delle teorie e dei concetti chiave che ha sviluppato o promosso includono:
- Valutazione aziendale: Damodaran ha sviluppato diversi modelli di valutazione per determinare il valore intrinseco di un’azienda. Uno dei suoi modelli più noti è il modello di valutazione basato sui flussi di cassa scontati (DCF), che stima il valore presente di tutti i flussi di cassa futuri di un’azienda. Inoltre, ha lavorato su altri metodi di valutazione, come il multipli di mercato e il metodo di valutazione basato sugli utili.
- Costo del capitale: Damodaran ha sottolineato l’importanza del calcolo accurato del costo del capitale per valutare correttamente un’azienda. Ha sviluppato modelli per calcolare il costo del debito e il costo del capitale proprio di un’azienda, prendendo in considerazione fattori come il rischio del settore, il rischio di mercato e la struttura del capitale.
- Rischi e rendimento: Una delle sue teorie principali è che il rischio e il rendimento sono strettamente correlati negli investimenti. Damodaran ha cercato di quantificare e misurare il rischio in diversi contesti, inclusi il rischio di mercato, il rischio aziendale e il rischio finanziario.
- Teoria del Mercato Efficiente (EMH): Damodaran ha contribuito alla critica della teoria del mercato efficiente, sostenendo che, sebbene i mercati siano generalmente efficienti, ci sono situazioni in cui possono essere inefficienti e i partecipanti possono sfruttare tali inefficienze per ottenere profitti.
- Finanza comportamentale: Ha anche esplorato il campo della finanza comportamentale, che considera come i fattori psicologici e comportamentali influenzino le decisioni finanziarie degli investitori e dei manager aziendali.
Che ne pensano gli imprenditori quando gli dici queste belle cose?
I Commercialisti ci possono fare un po’ di fatture
Un Commercialista avveduto ed in grado di individuare e far percepire i problemi all’imprenditore, possono trovare molto spazio in azienda per applicare le teorie e i concetti di Aswath Damodaran.
Ecco come possono essere applicati nella pratica:
- Valutazione di un’azienda tramite il modello DCF: Immaginiamo di dover valutare un’azienda per determinare il suo valore intrinseco. Potremmo utilizzare il modello di valutazione basato sui flussi di cassa scontati (DCF) proposto da Damodaran. In questo caso, stimiamo i flussi di cassa futuri dell’azienda, applichiamo un tasso di sconto adeguato e calcoliamo il valore presente netto (VPN) di quei flussi di cassa. Questo ci fornisce una stima del valore intrinseco dell’azienda.
- Calcolo del costo del capitale: Supponiamo di dover calcolare il costo del capitale proprio di un’azienda per valutare un progetto di investimento. Possiamo utilizzare il modello di Damodaran per stimare il costo del capitale proprio, prendendo in considerazione il rischio specifico dell’azienda, il tasso senza rischio e il premio per il rischio di mercato. Questo ci fornisce un tasso di rendimento richiesto dagli investitori per investire in quell’azienda.
- Valutazione comparativa utilizzando multipli di mercato: Se vogliamo valutare un’azienda utilizzando il metodo dei multipli di mercato, possiamo fare riferimento ai dati forniti da Damodaran sui multipli settoriali e di mercato. Ad esempio, possiamo confrontare il rapporto prezzo/utili (P/E) o il rapporto prezzo/fatturato (P/S) dell’azienda con quelli delle aziende comparabili nel settore, utilizzando i dati forniti da Damodaran.
- Valutazione di un’azienda emergente: Se stiamo valutando un’azienda emergente o una startup, potremmo affrontare una maggiore incertezza e rischio. In questo caso, possiamo applicare i modelli di rischio proposti da Damodaran per quantificare il rischio specifico dell’azienda e incorporarlo nella nostra valutazione.
- Analisi del rendimento e del rischio di un portafoglio: Se stiamo gestendo un portafoglio di investimenti per un cliente, possiamo utilizzare le teorie di Damodaran sull’analisi del rischio e del rendimento per valutare le performance del portafoglio e identificare eventuali aree di rischio e opportunità.
Se vuoi metterlo in pratica devi venderlo
Cominciamo a dire che quasi sempre l’imprenditore non sa di avere un problema (quando se ne accorge spesso è tardi) e quindi è totalmente inutile cercare di vendere soluzioni a problemi sconosciuti.
Questo vuol dire che un consulente dovrebbe, come prima cosa, fare opera di divulgazione perché l’imprenditore si renda conto di avere una criticità.
Ma tutto questo non basta, perché l’imprenditore, anche sapendo di avere un problema, non comprerebbe nulla perché non sa che sul mercato esistono soluzioni. Sta al consulente fare una ulteriore opera divulgativa per spiegare le varie ipotesi di risoluzione del problema che il mercato presenta, non solo le sue.
E’ chiaro che ad un certo punto il professionista dovrà fare in modo di far sapere ai potenziali clienti che la sua soluzione è la migliore.
Questi tre punti, se ben seguiti, portano il cliente all’acquisto di qualche cosa, ma ricordati sempre che gli imprenditori sono sempre e solo concentrati sull’ottenimento di risultati concreti e potrebbero non avere il tempo o la volontà di immergersi nelle teorie finanziarie complesse che tu conosci perché sei uno specialista.
Come affrontare questa situazione per evitare che il cliente ti dica di no? Ecco alcuni consigli:
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